Lingua inglese con Ilaria e Chiara
- Scritto da Alexia
- Pubblicato in Attività della Scuola Primaria
Inglese Curricolare: Ilaria
Ilaria, la nostra insegnante di inglese, è una docente appassionata e altamente competente, con una formazione specifica nelle metodologie più aggiornate per l’insegnamento della lingua inglese ai bambini. Attraverso un approccio dinamico e interattivo, che integra metodologie come il Total Physical Response (TPR), il Communicative Language Teaching (CLT) e lo storytelling, Ilaria rende l’apprendimento della lingua straniera un’esperienza bellissima per i nostri piccoli allievi.
Metodo Didattico Personalizzato per Ogni Fascia d’Età
Grazie alla sua esperienza e alla sua capacità di adattarsi alle esigenze dei bambini, Ilaria ha strutturato un programma didattico progressivo che accompagna gli studenti in un percorso di apprendimento naturale e graduale, adatto alle diverse fasce d’età e ai livelli di competenza linguistica.
Prima Classe: Scoperta della Lingua Attraverso le Basi Lessicali
Il primo anno rappresenta il momento dell’introduzione alla lingua inglese, durante il quale i bambini si avvicinano ai primi elementi lessicali in modo ludico e coinvolgente. In questa fase, Ilaria si concentra sull’acquisizione di vocaboli fondamentali come i numeri, i colori, i membri della famiglia, gli oggetti scolastici e i giochi. Attraverso attività pratiche e interattive, gli alunni iniziano a costruire le loro prime frasi, come semplici presentazioni personali o descrizioni elementari di oggetti.
Seconda Classe: Espansione Lessicale e Frasi Più Articolate
Nel secondo anno, il programma si amplia con l’introduzione di nuove aree tematiche, quali i giorni della settimana, le stagioni, il cibo e gli animali. I bambini imparano a formulare frasi più complesse, non solo per descrivere se stessi, ma anche per presentare altre persone o oggetti in modo più dettagliato. Il metodo di Ilaria prevede attività coinvolgenti, come canzoni e giochi, per rafforzare la memorizzazione e promuovere l’interazione attiva.
Terza Classe: Introduzione alla Grammatica e Ampliamento del Vocabolario
Durante il terzo anno, gli studenti consolidano e ampliano il vocabolario già acquisito, esplorando anche nuovi ambiti lessicali. Questa fase segna l’introduzione graduale alla grammatica inglese, con particolare attenzione ai verbi "essere" e "avere". I bambini iniziano a costruire frasi semplici non solo oralmente, ma anche in forma scritta, sviluppando una maggiore consapevolezza delle regole linguistiche.
Quarta Classe: Primi Concetti Grammaticali Complessi
Il quarto anno si concentra sul consolidamento delle conoscenze lessicali e grammaticali, introducendo costruzioni linguistiche più articolate. Gli studenti imparano ad utilizzare tempi verbali come il Simple Present e il Present Continuous, sviluppando automatismi grammaticali di base. Il metodo di insegnamento di Ilaria, basato su attività pratiche e creative, aiuta i bambini a utilizzare la lingua in contesti significativi e realistici.
Quinta Classe: Applicazione Pratica e Padronanza della Lingua
L’ultimo anno rappresenta il culmine del percorso di apprendimento linguistico. In questa fase, gli studenti consolidano le conoscenze grammaticali acquisite, raggiungendo un livello compreso tra A1 e pre-A2. Le attività didattiche si focalizzano sull’utilizzo pratico della lingua in situazioni quotidiane e reali, incoraggiando una maggiore autonomia nella comunicazione. Grazie al lavoro svolto con Ilaria, gli alunni si preparano a proseguire il loro percorso di apprendimento con una solida base linguistica e una crescente sicurezza nell’uso dell’inglese.
Con questo approccio progressivo e attentamente strutturato, Ilaria garantisce che ogni studente possa sviluppare competenze linguistiche solide e durature, sempre in un contesto stimolante e adatto alla loro età e livello di apprendimento.
Ilaria si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante, dove ogni bambino possa sentirsi a proprio agio nel sperimentare e utilizzare la lingua inglese. Attraverso giochi, canzoni, storie e attività pratiche, i piccoli alunni sviluppano non solo competenze linguistiche, ma anche la fiducia in sé stessi e la motivazione a imparare.
Conversazione inglese: Chiara
Chiara è l'insegnante di conversazione inglese della nostra scuola primaria, un punto di riferimento per i bambini nel loro percorso di apprendimento linguistico. Grazie al suo approccio inclusivo, dinamico e coinvolgente, riesce a stimolare la curiosità degli alunni e a trasformare ogni lezione in un momento di crescita e divertimento.
Le attività proposte da Chiara sono adattate alle diverse fasce d’età, con l’obiettivo di rendere l’apprendimento della lingua inglese graduale e naturale:
- Classe prima – Iniziale approccio alla lingua: i bambini imparano a presentarsi, a riconoscere e utilizzare vocaboli semplici e fondamentali.
- Classe seconda – Ampliamento delle competenze linguistiche: utilizzo di frasi più articolate, introduzione di nuovi argomenti e vocaboli più complessi.
- Classe terza – Descrizione di sé e degli altri: i bambini acquisiscono sicurezza nel sostenere conversazioni più lunghe con i compagni e l’insegnante.
- Classe quarta – Affrontare argomenti pratici: lettura dell’orario, descrizione di persone, parlare di piccoli malanni e situazioni quotidiane.
- Classe quinta – Rafforzamento delle competenze: uso di tempi verbali differenti, esposizione orale di ricerche in inglese e preparazione al passaggio alla scuola secondaria.
Chiara crede che ogni bambino possa trovare la propria "seconda anima" attraverso lo studio delle lingue. Il suo motto infatti è: "To learn another language is to have a second soul."